Da pochi è disponibile la nuova versione 1.0 di MuseScore, la versione non offre novità va a correggere i bug rilevati nella versione 0.9.6 migliorandone la stabilità, inoltre sono state aggiunte nuove traduzioni. Per conoscere tutte le novità della nuova MuseScore 1.0 basta consultare QUESTA pagina.
Musescore è un’applicazione di notazione musicale in grado di lavorare in modalità WYSIWYG. Nata 8 anni fa come progetto per hobby di Werner Schweer, ha ormai raggiunto una comunità di oltre 150 collaboratori. Non solo MuseScore ha superato 1 milione di download dalla sua nascita, ma anche triplicato il numero di download mensili nel quarto trimestre 2010.
Fra le caratteristiche, include il supporto in lettura/scrittura al formato musicxml, semplificando lo scambio di dati con Finale. Alcune caratteristiche: WYSIWYG, le note si inseriscono in un “foglio musicale virtuale“; numero illimitato di pentagrammi; fino a quattro voci per pentagramma; inserimento delle note facile e veloce con mouse, tastiera o MIDI; sequencer integrato e sintetizzatore software FluidSynth; importazione ed esportazione file MusicXML e Standard MIDI File (SMF).
Per installare MuseScore 1.0 su Ubuntu 10.10 – 10.04 da terminale digitiamo:
sudo add-apt-repository ppa:mscore-ubuntu/mscore-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install mscore
e confermiamo.