Anche se nella nostra Distribuzione troviamo già presente File Roller o altre applicazioni specifiche per comprimere o decomprimere i file il problema rimane la compatibilità con i numerosi formati. Difatti capita molto spesso di non poter estrarre un file causa mancanza di supporto per quell’estensione. Per evitare tutto questo possiamo installare un’applicazione che supporti moltissimi formati, questa è PeaZip.
PeaZip è una famosissima applicazione per archiviare, comprimere e crittografare i nostri file. Molto semplice da utilizzare e si presenta con un’interfaccia utente estremamente intuitiva. Grazie a questo software è possibile creare archivi nei formati 7Z, ARC, BZ2, GZ, PAQ/ZPAQ, PEA, QUAD/BALZ, TAR, UPX e ZIP. Inoltre PeaZip è in grado di aprire gli archivi in oltre centoventitrè formati diversi tra cui ACE, ARJ, CAB, DMG, ISO, LHA, RAR e UDF. Sul sito del produttore è disponibile un mini tutorial, in lingua inglese, che spiega come utilizzare tutte le funzioni dell’applicazione.
Per installare PeaZip 3.6.2 su Linux (anche in versione Portable) basta scaricare il pacchetto da QUESTA pagina
PeaZip 3.6.2 è disponibile anche per Windows (anche in versione Portable), in QUESTA pagina troverete i link per il download.