Elementary 2.1 Rilasciato! Ecco come installarlo su Ubuntu GNU/Linux
Novità in casa Elementary la nuova versione 2.1 offre molti ed importanti miglioramenti. Nel nuovo Elementary 2.1 difatti è stato aggiunto il supporto per GTK3, il tema dark è stato inserito come di default, il nuovo tema xfwm4 e molte correzioni a piccoli bug rilevati nel tema precedente.
Il tema Elementary è uno dei temi più apprezzati / apprezzati, il quale offre come principio la semplicità. Difatti come viene indicato dagli sviluppatori del tema il presupposto teorico di tale progetto è quello della semplicità: il computer deve essere uno strumento semplice, intuitivo, facile da usare, da qui le “parole d’ordine” del progetto: facile, ordinato, gratuito, sicuro, pulito, libero, veloce e “conciso“.
Elementary apparve qualche mese fa come tema per il desktop di GNOME, quindi il progetto si è allargato a vari mockup di cui Nautilus rappresenta il più riuscito. Al momento le applicazioni di Elementary includono il browser Midori, Sezen (Zeitgeist) e il restyling di alcuni componenti di Ubuntu: recentemente ha fatto la sua apparizione persino un Firefox-e
Le novità del nuovo tema Elementary 2.1:
- dropped Aurora engine
- new xfwm4 theme
- works with GTK 3
- misc bug fixes
- dark by default
Per installare il nuovo tema Elementary 2.1 su Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat utilizzeremo i PPA Elementary per farlo basta semplicemente avviare il terminale e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:elementaryart/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-theme elementary-icon-theme elementary-wallpapers
e confermiamo
Al termine basta andiamo in Sistema -> Preferenze -> Aspetto e dal tab Tema selezioniamo il nuovo tema elementary
Come potremo vedere il tema Dark è di default per abilitare il “classico” grigio avviare il terminale e digitare:
sudo gedit /usr/share/themes/elementary/gtk-2.0/gtkrc
e modificare “Apps/panel-dark.rc” con “Apps/panel.rc” (senza virgolette mi raccomando) e salviamo.