Dalla versione 10.04 Lucid di Ubuntu ha deciso di modificare notevolmente il tema, lasciando da parte il “classico” tema Human color Nocciola-arancione per passare ai nuovi temi Ambiance e Radiance. Come sempre la decisione è stata da alcuni utenti apprezzata mentre da altri notevolmente criticata, comunque non bisogna dimenticarsi che Ubuntu e dal resto come tutte le Distribuzioni Linux permettono di poterla personalizzare in tutto per tutto. Nel caso del tema avremo a disposizione una miriade di temi per tutti i gusti, uno di questi è New Dejavu.
New Dejavu è un bellissimo tema Metacity per Gnome il quale porta con se le famosissime e utilizzatissime icone Faenza (integrato anche la versione modificata di queste). Inoltre con New Dejavu avremo a disposizione non solo il tema ma anche il tema personalizzato per Firefox e lo Sfondo.
Le novità della nuova versione 0.8 di New Dejavu:
· fix panel problem.
· change the link to a direct one.
· add eRedux emerald from seahorsepip.
· change the metacity layout buttons to left.
· set some changes to let the theme faster.
Per installare New Dejavu dobbiamo aver integrato le icone Faenza nella nostra Distribuzione successivamente basta scaricare QUESTO file .tar ed estraiamolo. A questo punto andare in Sistema -> Preferenze -> Aspetto e clicchiamo su Installa… e alla richiesta scegliamo il file New-Dejavu.tar.gz successivamente facciamo la stessa procedura e installiamo il file FaenzaMod.tar.gz. Inoltre nella carella possiamo inserire lo sfondo e il tema per firefox.