Per chi non lo sapesse SopCast è una semplice applicazione per guardare i programmi multimediali trasmessi su Internet. Il proprio sistema Network Media Broadcasting e’ basato su tecnologia P2P. LffL ha giù preparato i pacchetti per Ubuntu 11.04 Natty nel PPA dedicato a Sopcast vediamo come installarlo e configurarlo nella nostra Distribuzione. Ringrazio Dmitry “Divius” Tantsur quale ha corretto la libreria lib32stdc++5 che dava problemi con processori a 64bit. Inoltre con questa guida andremo ad associare i link sop dal nostro Sopcast Player quindi se mentre navighiamo con Chrome o Firefox troveremo un file .sop il link verrà direttamente indirizzato a Sopcast Player (più semplice di cosi!)
Per installare Sopcast Player su Ubuntu 11.04 Natty, 10.10 Maverick e 10.04 Lucid per prima cosa dobbiamo installare Vlc (se non l’abbiamo già installato) per farlo da terminale digitiamo:
sudo apt-get install vlc mozilla-plugin-vlc
a questo punto installiamo Sopcast Player grazie ai PPA LffL Sopcast Player per farlo da terminale digitiamo:
sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/sopcast
sudo apt-get update
sudo apt-get install sopcast-player
a questo punto aggiungiamo le associazioni del file .sop verso Sopcast Player per farlo avviamo il terminale e digitiamo:
gconftool-2 -t string -s /desktop/gnome/url-handlers/sop/command “/usr/bin/sopcast-player %s”
gconftool-2 –set –type=bool /desktop/gnome/url-handlers/sop/enabled true
gconftool-2 –set –type=bool /desktop/gnome/url-handlers/sop/need-terminal false
basta ora al click sul file del nostro Browser verrà indirizzato verso Sopcast Player
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla creazione di questa giuda