Come possiamo notare su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, grazie ad Unity è molto semplice spostarci da un desktop all’altro. Possiamo utilizzare il pulsante contenuto sulla nuova barra laterale di Unity la quale ci permette di visualizzare un’anteprima di tutti i nostri desktop virtuali (immagine sopra) da li basta un semplice click per andare sul desktop desiderato. Oppure possiamo spostarci da un desktop all’altro anche utilizzando la rotella del mouse per farlo basta seguire QUESTA semplicissima guida. Inoltre quando viene visualizzata l’anteprima dei desktop possiamo spostare una finestra da un desktop all’altro semplicemente trascinandola. Esistono altri modi per spostare una finestra ad un’altro desktop, per esempio, basta semplicemente andare sulla barra dei titoli in alto e con il tasto destro indicare al quale desktop vogliamo inserirla. Ecco però una semplice guida su come spostare le nostra finestra da un desktop virtuale all’altro semplicemente trascinandola, questo ne risulta molto utile e sopratutto ci velocizza il procedimento.
Attivarlo è molto semplice, per prima cosa controlliamo di aver installato il Gestore di Configurazione CompizConfig se non l’abbiamo installato basta avviare il terminale e scrivere:
Attivarlo è molto semplice, per prima cosa controlliamo di aver installato il Gestore di Configurazione CompizConfig se non l’abbiamo installato basta avviare il terminale e scrivere:
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
a questo punto avviamo il nostro Gestore di Compiz premendo il tasto Super (sarebbe il tasto windows in basso a sinistra della nostra tastiera) oppure digitiamo ALT+F2 e digitiamo ccsm
e clicchiamo su Dektop Wall (o Desktop Muraglia) e spostiamoci nella tab Edge Flipping (l’ultimo a sinistra) e selezioniamo Edge Flip Move (come da immagine sotto) e chiudiamo la finestra.
A questo punto possiamo spostare tranquillamente le nostre finestre solamente trascinandole da un desktop all’altro.