Come abbiamo più volte indicato il nuovo Fedora 15 viene rilasciato non solo con Gnome 3 ma anche con altri ambienti desktop. Possiamo installare Kde e le molte spin dedicate come Xfce e Lxde e molte altre. Se per Gnome 3 non serve installare alcun Driver proprietario se utilizziamo un’altro ambiente desktop può succedere che i driver open non funzionino troppo bene, è quindi consigliabile installare i Driver proprietari per la nostra scheda grafica.
Con questa semplice guida vedremo come installare i driver Nvidia su Fedora 15.
Come molti sapranno nei repository ufficiali Fedora non sono presenti i driver proprietari ma ad aiutarci arriva i famosi e indispensabili repository RPM Fusion i quali contengono anche i driver proprietari Nvidia.
Per installare i Driver Nvidia su Fedora 15 per prima cosa integriamo i repository RPM Fusion per farlo avviamo il terminale e digitiamo:
aggiorniamo la nostra Distribuzione digitando sempre da terminale:
su
yum -y update
a questo punto installiamo i Driver Nvidia per farlo digitiamo:
su -c ‘yum -y install akmod-nvidia kmod-nvidia nvidia-settings nvidia-xconfig xorg-x11-drv-nvidia xorg-x11-drv-nvidia-devel xorg-x11-drv-nvidia-libs’
e poi diamo ancora
su
yum -y update
al termine riavviamo ed ecco i nostri Driver Nvidia installati sulla nostra Fedora 15
In alternativa possiamo installare i Driver Nvidia su Fedora 15 anche utilizzando Easylife per maggiori informazioni basta consultare QUESTO articolo