Caratteristica di Instantbird è l’utilizzo il motore di rendering di Mozilla per la visualizzazione e quello di Pidgin per connettersi alle diverse reti. Instantbird ci permette di connettersi contemporaneamente a più network quali Facebook, Twitter, MSN, AIM, Google Talk inoltre possiamo estenderne le funzionalità integrando gli add-on.
E’ disponibile il nuovo Instantbird 1.0 la quale aggiunge la nuova interfaccia (molto simile a Pidgin) inoltre sono presenti oltre 250 estensioni
Instantbird 1.0 è rilasciato in 11 lingue (compreso l’italiano) e multipiattaforma, inoltre permette di connettersi a Facebook Chat, Twitter, Google Talk, AOL Instant Messenger (AIM), Windows Live Messenger (MSN Messenger), XMPP (Jabber), Yahoo! Messenger, Gadu-Gadu, Novell Groupwise, ICQ, IRC, MySpaceIM, Netsoul, QQ, SIMPLE, Yahoo! JAPAN.
Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo Instantbird 1.0 basta consultare questa pagina.
Per installare Instantbird 1.0 su qualsiasi Linux basta scaricare questo file estrarlo e cliccare sul file instantbird in alternativa se vogliamo installarla e aggiungere il collegamento con il menu basta da terminale digitare:
tar xvjf instantbird-1.0.it.linux-i686.tar.bz2
sudo mv instantbird /opt/instantbird
rm instantbird-1.0.it.linux-i686.tar.bz2
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/misc/instantbird.desktop
sudo mv instantbird.desktop /usr/share/applications/instantbird.desktop
Per rimuovere Instantbird basta digitare da terminale :
sudo rm -r /opt/instantbird
Instantbird 1.0 al è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac in questa pagina troveremo i link per il download
Home Instantbird
Se anche voi testate il nuovo Instantbird potete segnalare il vostro parere commentando questo articolo