Per chi non le conoscesse il set d’icone AwOken è uno tra i più apprezzati e utilizzati set d’icone per Gnome, il successo è dovuto sopratutto all’eleganza e l’ottima realizzazione e anche dalla possibilità di personalizzarle.
Difatti dopo averle installate possiamo, grazie ad un semplice tool, scegliere le icone nei set predefiniti inoltre possiamo personalizzarne il colore di ognuna e inserirne uno dei 100 ^ 3 colori a nostra disposizione.
kAwOken è un nuovo progetto con il quale potremo installare le icone AwOken su ambienti desktop KDE. Con kAwOken avremo a disposizione uno script con il quale potremo personalizzare il nostro nuovo set d’icone e scegliere tra 115 loghi di svariate Distribuzioni Linux, 48 tipi di cartelle, 4 cestini, 5 icone Computer, e 5 icone della nostra Home, ed inoltre vastissima scelta di colori.
Ecco come installare kAwOken su Kubuntu o qualsiasi altra distribuzione con ambiente desktop KDE.
Per installare kAwOken per prima cosa scarichiamo il file kAwOken.tar.gz da questo link e dal nostro Menu andiamo in Impostazioni di Sistema –> Aspetto e sulla sinistra andiamo in Icone, e clicchiamo su Installa file di tema e scegliamo il file kAwOken.tar.gz precedentemente scaricato. A questo punto possiamo giù utilizzare cliccando sul set d’icone e cliccando su Applica.
Possiamo anche personalizzare le nostre nuove icone kAwOken per farlo dobbiamo però prima installare zenity per farlo da terminale digitiamo
Per Ubuntu e Debian
sudo apt-get install zenity
Per Fedora
su
yum install zenity
Per Arch Linux
su
pacman -S zenity
ora estraiamo il file kAwOken.tar.gz precedentemente scaricato e avviamo il terminale all’interno della cartella (se utilizziamo Dolphin basta premere F4) e digitiamo
./kawoken-icon-theme-customization
da li potremo personalizzare le nostre icone