traGtor - Convertitore di File Audio e Video basato su FFmpeg per Linux
traGtor è una semplice interfaccia grafica (GUI) di FFmpeg per Linux. Per chi non lo conoscesse FFmpeg è un’applicazione a riga di comando che con la quale ci permette la registrazione, conversione e la riproduzione dei file audio e video. Contiene un riproduttore multimediale denominato ffplay e supporta la maggior parte dei formati di file esistenti quali AVI, MPEG, OGG, Matroska, ASF, ecc e dei formati di codifica MPEG, DivX, MPEG4, AC3, DV, e molti altri.
Scritto in Python e GTK traGtor ci permette di convertire qualsiasi file audio e video in centinaia di formati i quali possiamo personalizzare la conversione impostandone oltre il formato anche la risoluzione, bitrate ecc il tutto con molta semplicità.
Inoltre ci permette nei file audio di modificarne il meta Tag correggendoli oppure inserendone nuovi dettagli. Semplicissimo da utilizzare ci permette di convertire direttamente più file o un’intera cartella del formato a noi desiderato, grazie alla semplice interfaccia ci bastano un paio di click e in po di attesa per l’elaborare i file per avere un risultato di altà qualità.
Per installare traGtor su Ubuntu o Debian possiamo o scaricare il pacchetto da questa pagina oppure installarlo attraverso repository dedicati per farlo da terminale digitiamo:
echo “deb http://repository.mein-neues-blog.de:9000/ /” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
wget http://repository.mein-neues-blog.de:9000/PublicKey
apt-key add PublicKey
rm PublicKey
sudo apt-get update
sudo apt-get install tragtor
traGtor è disponibile anche per Fedora, openSUSE e Mandriva in questa pagina troverete il pacchetto .rpm
traGtor è disponibile anche per Arch Linux su AUR per installarlo basta da terminale digitare:
yaourt -Sy tragtor
e confermare.
Ringrazio Bex per la segnalazione