Stampare le Copertine LightScribe con Linux! Ecco come...
LightScribe è una tecnologia di registrazione ottica che utilizza uno speciale rivestimento dei CD e DVD per produrre etichette sul lato opposto al lato di registrazione. Anche se poco utilizzata sono molti e pc (sopratutto nei nuovi desktop e portatili) che comprendono anche questa funzione.
Normalmente le case distributrici di Masterizzatori con integrata la tecnologia LightScribe aggiungono anche il software per la creazione e la stampa delle etichette, il problema è che il software presenti sono disponibili per Windows e in rari casi per Mac e come il solito niente Linux.
Ma per fortuna dal sito ufficiale LightScribe è presente il software anche per Linux denominato LightScribe Simple Labeler con il quale possiamo realizzare con molta facilità cover Lightscibe con Linux per i nostri CD/DVD.
Per installare LightScribe Simple Labeler su Ubuntu, Debian (e derivate), Fedora, openSUSE e Mandriva basta scaricare i 2 file file specifici per la nostra Distribuzione denominati lightscribe e lightscribeApplications dal link posti sotto e dare un doppoclick su di essi e confermare l’installazione.
download lightscribeApplications
Una volta installati occorre creare un collegamento con il nostro menu per farlo basta avviare il terminale e digitare:
sudo mv SimpleLabeler.desktop /usr/share/applications/
e avremo il collegamento con il nostro menu
Per installare LightScribe Simple Labeler (presente su AUR) basta da terminale digitare:
yaourt lightscribe-labeler