Buon Compleanno Debian!
Il 16 Agosto di 18 anni fa Ian Murdock invia per annuncio verso la newsgroup comp.os.linux.development indicando la nascita di Debian quella che negli anni è diventato il Sistema Operativo Universale.
Da li negli anni partirono molti migliorie che poi portarono alla nascita di molte Derivate la più importante di queste è sicuramente Ubuntu.
Per chi non lo sapesse il nome Debian arriva dalla unione delle prime 3 lettere del nome di Ian Murdock con quelle della fidanzata Debra (ora Ex-moglie) formando cosi Deb+Ian = Debian.
18 anni di successi sopratutto eseguiti grazie ad un’organizzazione senza alcun scopo di lucro e realizzata in una maniera democratica di cui secondo me molti di noi dovremmo tratte una riflessione.
Debian è un’esempio di vita che secondo me molti dovremo imparare, tutti collaborano senza scopi di guadagno ma semplicemente per migliorare e condividere qualcosa in cui credono.
Molti diranno che è impossibile tutto questo eppure è realtà, purtroppo questa etica è rara sopratutto nel paese dove abitiamo dove la maggior parte delle cose si fanno solo per scopi personali guardando in faccia nessuno, esempi ne abbiamo a bizzeffe dalla politica, al posto di lavoro con i nostri amici ecc.
Debian ha realizzato una pagina dedicata al proprio compleanno dove possiamo anche lasciare un’immagine o messaggio per poter dare il buon compleanno a questa fantastica Distribuzione Linux.
Colgo l’occasione per congratularmi con chi in qualsiasi maniera ha collaborato con Debian e la aiutata a crescere in questi anni
A tutta la comunità Debian 100 di questi giorni da parte di lffl