Daisy: Incredibile Dock per KDE!
Negli ultimi ambienti desktop proposti da Gnome e Canonical con Unity troviamo presente la Dockbar ossia un comodo lanciatore di applicazioni il quale ci permette di gestire le applicazioni preferite (e le finestre nel nostro desktop) con facilità.
Daisy è un semplice Plasma Applet il quale si presenta in una Dockbar molto particolare dato che si presente nella classica forma orrizzontale e verticale da poterlo utilizzare nei lati della nostra scrivania inoltre si presenta anche in forma circolare.
Si avete ben capito in forma circolare la quale può assumere 2 funzioni quella di lanciare le nostre applicazioni preferite oppure gestire il nostro player audio per esempio Amarok.
Da notare che possiamo editare ogni singola applicazione cambiane perfino l’icona, nome ecc.
Personalmente lo trovo un’ottimo Dock il quale ci permette sia di usarlo come un “normale” Dockbar che come applet per gestire le applicazioni preferite, la forma circolare con all’interno il collegamento a Dolphin è molto bella da vedere e utile, inoltre possiamo far ruotare tutto questo con una bellissima animazione che farà rimanere sbalorditi i nostri amici.
Per installare Daisy su Kubuntu è semplicissimo dato che è già presente nei repository ufficiali basta da terminale digitare:
sudo apt-get install plasma-widget-daisy
Per chi ha installato KDE 4.7 su Kubuntu o per installarlo su Debian basta scaricare i pacchetti dai link posti sotto:
Per installare Daisy su Arch Linux è disponibile da AUR per installarlo basta digitare da terminale
yaourt -S kdeplasma-addons-applets-daisy
e confermare
Una volta installato basta cliccare nel pannello con il tasto destro del mouse su Aggiungi Oggetti al nostro nuovo pannello e scegliere il Daisy e trascinarlo nel nostro desktop. Home Daisy