La chiusura del Distributor License for Java (DLJ) da parte di Oracle e l’arrivo dei problemi legati a OpenJDK con la versione proprietaria sopratutto di di incompatibilità ha fatto si che il team Arch Linux rimuova il pacchetto Jre dai repository ufficiali mentendo OpenJdk.
Il problema è che molte applicazioni non funzionano egregiamente con OpenJdk sopratutto i molti utenti che usano JDownloader ad esempio noteranno non solo alcuni caratteri errati dell’applicazione ma anche chiusure inattese ecc.
Per fortuna Jre e il nuovo Java Jdk 7 è presente su AUR cosi con molta facilità possiamo quindi riavere Java funzionante nella nostra Arch Linux, ma i problemi arrivano con LibreOffice. Difatti vista la rimozione di Jre alcune dipendenze di LibreOffice son passate verso OpenJdk causando la rimozione di Jre / Jdk in caso si voglia installare o aggiornare LibreOffice.
Come possiamo risolvere questo problema e mantenere sia LibreOffice che Jre o Jdk installato nella nostra Distribuzione?
Abbiamo visto in questa guida che installare LibreOffice è molto semplice basta dare pacman -S libreoffice per installare tuttala suite il problema nasce dal pacchetto libreoffice-sdk il quale ha come dipendenza proprio openjdk.
LibreOffice Sdk è un pacchetto che aggiunge funzionalità rivolte agli sviluppatori della suite visto che penso alla maggior parte di noi non interessa tutto questo possiamo installare la suite senza questo cosi da mantener java correttamente installato nella nostra Distribuzione.
Se abbiamo LibreOffice installato nella nostra Distribuzione basterà quindi rimuovere il pacchetto libreoffice-sdk per farlo basta digitare:
pacman -R libreoffice-sdk
Per installare LibreOffice su Gnome / Xfce / LXDE basta semplicemente digitare:
pacman -S libreoffice-base libreoffice-calc libreoffice-common libreoffice-draw libreoffice-gnome libreoffice-impress libreoffice-math libreoffice-writer libreoffice-it ttf-dejavu artwiz-fonts
Per installare LibreOffice su KDE digitiamo
pacman -S libreoffice-base libreoffice-calc libreoffice-common libreoffice-draw libreoffice-impress libreoffice-kde4 libreoffice-math libreoffice-writer libreoffice-it ttf-dejavu artwiz-fonts
ed ecco LibreOffice installato senza problemi di Java / OpenJdk su Arch Linux.