Nel software libero succede molto spesso che per vari motivi lo sviluppo sia abbandonato, quella che parliamo oggi è un’applicazione che è stata “abbandonata” ben 5 anni fa ma non per questo vuol dire che non sia ancora efficiente e funzionale.
Graveman è una semplice tool di masterizzazione particolare per essere semplice, leggera e sopratutto far bene il suo lavoro.
Il progetto è semplice ma molto funzionale ossia un semplice frontend grafico delle principali applicazioni a riga di comando più famose e funzionali per Linux quali dvd+rw-tools, cdrecord, mkisofs, cdrdao ecc.
Grazie ad una semplice ma allo stesso tempo ben dettagliata interfaccia Graveman ci permette di masterizzare CD, DVD e DVD Dual Layer con molta semplicità e con risultati ottimali.
Permette le funzionalità presenti nei principali software di masterizzazione come ad esempio creare cd audio, masterizzare dati anche multisessione e creare o masterizzare immagini ISO e semplici tool come cancellare CD e DVD riscrivibili.
Il progetto è terminato con l’arrivo di Brasero anche se visto i molti utenti che lamentano problemi di masterizzazione, Graveman può essere una validissima alternativa a questo.
Possiamo installare Graveman su Ubuntu attraverso i PPA LffL Extra oppure scaricando i pacchetti dai link posto sotto.
Personalmente lo sto utilizzando da un paio di mesi e devo dire che non ho avuto alcun problema inoltre è semplicissimo da utilizzare, funziona senza problemi anche su Oneiric (le immagini dell’articolo sono proprio su Ubuntu 11.10).
Se utilizzate o avete testato Graveman potete segnalarci i vostri pareti semplicemente commentando questo articolo.