Lernid, progetto Canonical per partecipare ai Dibattiti e Corsi in rete
Quante volte abbiamo sentito parlare degli eventi proposti da Canonical come ad esempio Ubuntu Open Week, Ubuntu Developer Week ecc ma non sappiamo come poterli seguire o poterne partecipare.
Canonical ha da alcuni anni proposto un progetto denominato Lernid il quale tramite una semplice applicazione possiamo partecipare agli eventi proposti il tutto con facilità e sopratutto senza utilizzare alcun canale IRC o altro.
Con Lernin oltre a poter partecipare ad ogni evento possiamo anche interagire con esso troviamo presente uno scheduler delle attività, una chat-room, i link per consultare il materiale che verrà consultato ecc
Lernid è scritto in Glade e GTK quindi è specifico per Gnome anche se possiamo istallarlo su qualsiasi altro ambiente desktop, viene rilasciato in ben 31 lingue ed inoltre offre molte utili funzionalità.
Difatti con Lernid possiamo aggiungere per esempio alle discussioni documenti in PDF per farlo basta che un docente aggiunge nel file .lernid del proprio corso l’url del documento PDF e questo potrà essere consultabile da qualsiasi partecipante alla lezione e visualizzarlo direttamente nel proprio pc. Lernid aggiunge anche un semplice Browser con il quale possiamo oltre a consultare i vari corsi o dibattiti anche anche trovare link per aver maggiori informazioni sul corso o dibattito che volgiamo seguire.
Per installare Lernid su Ubuntu basta avviare il terminale e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:lernid-devs/lernid-releases
sudo apt-get update
sudo apt-get install lernid