Il nuovo aggiornamento di Gnome 3.2 presente sulla nuova Ubuntu 11.10 Oneiric ha portato un netto miglioramento sia nelle performance ha anche alcun problema su alcune estensioni che non supportano il nuovo aggiornamento.
Una di queste (e molto utilizzata) è Gnome Shell System Monitor Applet la quale con il nuovo aggiramento ha portato con si il tanto richiesto supporto a Gnome 3.2.
Per chi non lo conoscesse Gnome Shell System Monitor Applet è un’estensione la quale ci indica i consumi del nostro sistema e rete direttamente dal pannello di Gnome Shell. Attraverso Gnome Shell System Monitor Applet potremo avere sempre a disposizione i dettagli sul consumo di Cpu, Ram, Swap e la velocità della nostra connessione sia un entrata che uscita inoltre potremo attivare e personalizzare queste funzionalità grazie al tool per configurare l’applet a nostro piacere.
Gnome Shell System Monitor Applet è possibile installarlo su Arch Linux è molto semplice grazie ad AUR per farlo basta da terminale digitare:
yaourt -S gnome-shell-system-monitor-applet-git
Per installare Gnome Shell System Monitor Applet su Ubuntu 11.10 basta da terminale digitare:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-shell-system-monitor
e confermare
Al termine dell’installazione basta riavviare Gnome Shell, premiamo ALT+F2 e diamo il comando r e avviare Gnome Tweak Tools e attivare la nuova estensione.