Utilizzare il nostro Tablet o Smartphone Android come touchpad o tastiera di Linux e non solo
Tra le molte funzionalità che può avere il nostro Tablet o Smartphone Android troviamo alcune molto interessanti sopratutto per facilitarci alcune operazioni sul nostro Pc. Difatti oggi vedremo come possiamo far diventare il nostro Tablet o Smartphone Android come touchpad o tastiera di Linux, Windows o Mac.
Questa funzionalità la trovo molto utile dato che possiamo gestire in remoto la nostra Distribuzione se per esempio siamo lontani possiamo operare direttamente come se avessimo la tastiera e mouse del pc sempre con noi. Utile se vogliamo vedere un film o navigare in internet collegando ad esempio il pc portatile alla nostra tv ecc.
Per poter utilizzare questa funzionalità utilizzeremo una semplicissima applicazione denominata RemoteDroid, una semplice utily scritta in Java e quindi possiamo utilizzarla su qualsiasi sistema operativo, non richiede alcuna installazione basta che sia installato Java nel nostro sistema operativo.
Ecco come utilizzare RemoteDroid…
Per prima cosa scarichiamo e installiamo RemoteDroid nel nostro dispositivo Android possiamo farlo scaricando il file .apk da questa pagina o direttamente dal Market Android.
Per poter utilizzare RemoteDroid sul nostro Pc per prima cosa controlliamo di aver installato Java a questo punto basta semplicemente scaricare il file RemoteDroidServer_v1.5.zip da questo link estrarlo e con il tasto destro sul file RemoteDroidServer.jar cliccare su Apri con Java.
A questo punto una volta avviato avremo indicato il nostro indirizzo ip, basta avviare l’applicazione sul nostro Android e inserire l’indirizzo Ip ed ecco il nostro SmartPhone o Tablet diventare la tastiera o il mouse del nostro Pc.