Window List With App Grouping il pannello di Windows 7 su Cinnamon
Una delle novità di Windows 7 è la superbar, ossia il pannello completamente rivisitato in confronto alle versioni precedenti offrendo alcune funzionalità aggiuntive. La gestione delle finestre attive offre solo l’icona dell’applicazione correlata alla finestra, e passando sopra di esse fornisce un’anteprima dell’applicazione, anche se questa è minimizzata.
Se amiamo questa funzionalità possiamo ricrearla anche su Cinnamon; grazie ad un semplice applet denominato Window List With App Grouping.
Window List With App Grouping è un applet di Cinnamon il quale aggiunge nella barra delle applicazioni solo l’icona, fornendo un’anteprima delle finestra quando passiamo il cursore sopra il collegamento.
Inoltre, se avviamo più finestre della stessa applicazione troveremo troveremo un solo collegamento nel pannello con contrassegnato il numero delle finestre correlate.
Per installare Window List With App Grouping basta collegarci in questa pagina e scaricare il nuovo applet menu, estrarre il file zip e copiare la cartella WindowListGroup@jake.phy@gmail.com in .local/share/cinnamon/applets presente nella home (per visualizzare le cartelle nascoste basta premere CTRL+H).
In alternativa su Ubuntu e Linux Mint possiamo installare Window List With App Grouping attraverso i PPA dedicati per farlo digitiamo da terminale:
In alternativa su Ubuntu e Linux Mint possiamo installare Window List With App Grouping attraverso i PPA dedicati per farlo digitiamo da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:bimsebasse/cinnamonextras
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon-applet-windowiconlist
A questo punto avviamo il terminale e digitiamo:
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/misc/org.cinnamon.applets.windowListGroup.gschema.xml
sudo cp org.cinnamon.applets.windowListGroup.gschema.xml /usr/share/glib-2.0/schemas/
Non ci presta che avviare Cinnamon Settings ed attivare Window List With App Grouping, quindi portarlo nella posizione preferita.