Gnome Shell: disattivare gli Workspace Dinamici
Una delle novità arrivate con Gnome Shell sono gli Workspace Dinamici ossia la possibilità di gestire automaticamente gli spazi di lavoro.
Di default infatti avremo a disposizione 2 spazi di Lavoro i quali aumenteranno automaticamente solo se presenti all’interno delle finestre altrimenti si rimuoveranno automaticamente. Funzionalità che rimuove quindi i classici 4 spazi di lavoro di default presenti in Gnome 2.
Possiamo comunque disattivarla questa funzionalità e impostare quanti spazi di lavoro vogliamo il tutto con molta facilità grazie a Gnome Tweak Tool.
Una delle nuove funzionalità introdotte in Gnome Tweak Tool 3.4.0 la possibilità di gestire gli Workspace / spazi di lavoro.
Basta andate nella sezione Shell e nella parte bassa in Dynamic Workspaces impostare su off e dal riquadro affianco inserire quanti spazi di lavoro vogliamo utilizzare di default.
Nel mio caso ho disattivato Dynamic Workspaces e impostato 4 spazi di lavoro come possiamo vedere dall’immagine in alto da li potremo spostare liberamente le finestre dove vogliamo.