12.04 Precise Pangolin12.10 Quantal QuetzalArch LinuxDebianlibreofficelinux mintNewsOfficeSenza categoriaUbuntuUtils
LibreOffice in Ubuntu 12.10 (12.04) aggiunge nuove ed utili estensioni di default
LibreOffice sta pian piano diventando sempre più completo e funzionale, grazie sopratutto al lavoro di molti sviluppatori i quali stanno rendendo sempre più leggera e performante la suite per l’ufficio; oltre ad introdurne nuove funzionalità. Assieme alla suite per l’ufficio opensource vengono rilasciate anche utili estensioni, le quali permettono di aggiungere funzionalità a LibreOffice e tra queste ne sono state inserite di default su LibreOffice in Ubuntu 12.10 ben quattro.
Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 aggiunge a LibreOffice quattro estensioni, che sono:
- LibreOffice PDFImport: estensione per l’importazione di documenti PDF e che permette di aprire in LibreOffice Draw i documenti in formato PDF.
- LibreOffice OGLtrans: estensione per LibreOffice Impress che ci permette di utilizzare OpenGL per le transizioni nelle presentazioni.
- LibreOffice Presentation Minimizer: estensione che permette di ridurre la dimensione del file della presentazione di LibreOffice Impress. Le immagini saranno compresse ed i dati che non sono più necessari saranno rimossi.
- LibreOffice Presenter Console: è un’estensione per LibreOffice Impress che aggiunge una funzionalità che aiuta l’oratore durante una presentazione. Fornisce informazioni su un secondo schermo, che non è usualmente visibile dal pubblico. Permette di avere una vista della diapositiva attualmente mostrata; un’anteprima della prossima diapositiva; informazioni sulla diapositiva attuale; ora e tempo trascorso, ed i pulsanti di navigazione per passare ad una diapositiva precedente o successiva.
Le nuove estensioni sono già presenti su LibreOffice in Ubuntu 12.10, e possiamo installarle anche nelle versioni precedenti di Ubuntu, Debian e Linux Mint digitando da terminale:
sudo apt-get install libreoffice-pdfimport libreoffice-ogltrans libreoffice-presentation-minimizer libreoffice-presenter-console
Possiamo installarle anche separatamente direttamente dal Software Center.
Le estensioni possiamo installarle anche su LibreOffice per Arch Linux (per installare la suite per l’ufficio basta consultare questo articolo) digitando:
su
pacman -Sy libreoffice-extension-pdfimport libreoffice-extension-presentation-minimizer libreoffice-extension-presenter-screen