Ubuntu Unity: elenco delle finestre attive per ogni applicazione direttamente dalla Quicklist
Uno dei problemi presenti su Unity segnalati da alcuni utenti e sviluppatori è la difficoltà di passare da una finestra all’altra di una stessa applicazione.
Se con Gnome 2 avevo i collegamenti per ogni specifica finestra nel pannello su Unity invece, dovremo cliccare sul collegamento nel Launcher e poi scegliere la finestra che vogliamo utilizzare.
Se per esempio apriamo più finestre di Firefox, passare da una all’altra richiede più tempo che non con un classico click sul pannello come era in Gnome 2.
Per velocizzare questa operazione è nata una nuova patch per Unity denominata Unity Window QuickList che aggiunge i collegamenti di ogni finestra attiva nella QuickList dell’applicazione correlata.
Possiamo quindi passare da una finestra all’altra direttamente dall’elenco inserito nella quicklist, con un netto miglioramento in termini di praticità e sopratutto velocità dell’operazione.
Una volta installato, Unity Window QuickList aggiungerà la lista di ogni finestra aperta indicandoci il titolo, la patch funziona su qualsiasi applicazione tranne che per Nautilus.
Unity Window QuickList funziona sia con Unity che con Unity 2D.
Per installare Unity Window QuickList su Ubuntu 12.04:
sudo apt-add-repository ppa:alanbell/unity
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-window-quicklists
Al termine sempre da terminale digitiamo:
sudo gedit /etc/xdg/autostart/unity-window-quicklists.desktop
E sostituiamo nella riga 8 la dicitura:
OnlyShowIn=UNITY
Con:
OnlyShowIn=Unity
Salviamo e chiudiamo.
A questo punto dovremo riavviare o terminare la sessione per attivare Unity Window QuickList.