Pear Linux 5 "Sunsprite" - Gnome Shell su Ubuntu 12.04 si tinge di Mac
Nuovo rilascio per Pear Linux la distribuzione basata su Ubuntu che punta ad offrire una migliore esperienza utente introducendo nuove estensioni, una dockbar ecc oltre ad un look simile a quello si Apple Mac OsX.
Pear Linux 5 “Sunsprite” si basa sul nuovo Ubuntu 12.04 da cui ne ricava anche il supporto LTS di ben 5 anni oltre ad introdurre la nuova interfaccia denominata Pear Shell un’evoluzione della precedente Comice OS Shell.
Pear Shell permette di accedere alle applicazioni installate nel nostro sistema attraverso una schermata fullscreen la quale ci permette di velocizzarne la ricerca attraverso le varie categorie o indicando anche parzialmente il nome dell’applicazione da avviare nella barra di ricerca.
Rivisitata la panoramica delle attività visto la presenza della dockbar di default nella parte bassa del desktop (personalizzabile) nel nuovo Pear Linux 5 la Dock laterale scompare per massimizzare lo spazio a disposizione delle finestre e degli spazi di lavoro.
Migliorato anche Pear Appstore lo store delle applicazione leggero e funzionale che ora più stabile, altre correzioni arrivano dal tema ora perfettamente integrato con Gnome 3.4 e l’introduzione di nuovi sfondo di default.
Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo Pear Linux 5 “Sunsprite” basta consultare la pagina dedicata dal sito ufficiale dell’applicazione.