In questi anni il team di sviluppo di Kubuntu ha lavorato molto per offrire un gestiore grafico dei pacchetti all’altezza di Ubuntu Software Center nella versione Gnome / Unity. Abbandonato KPackagekit il team ha scelto Muoon come software center di default applicazione cresciuta molto in questi anni offrendo oltre ad un’ottima integrazione in KDE anche stabilità e caratteristiche simili ad USC.
Una delle funzionalità che mancano su Muoon è la possibilità di installare software e applicazioni a pagamento, questo non permette nemmeno l’installazione di applicazioni proprietarie free che richiedono però l’account Launchpad / Ubuntu per essere installate.
Per risolvere il problema e per installare questa applicazioni anche su Kubuntu dovremo installare Ubuntu Software Center.
Installare Ubuntu Software Center su Kubuntu è abbastanza semplice inoltre come vedremo in questa guida non richiede nemmeno tanti pacchetti di dipendenze dato che non andremo ad installare tutti i pacchetti indicati come “raccomandati” durante l’installazione.
Per farlo basta digitare:
sudo apt-get update
sudo apt-get install apper
sudo apt-get install software-center –no-install-recommends
al termine avremo Ubuntu Software Center correttamente installato su Kubuntu.
Ringrazio Alfredo D. per la segnalazione.