PhotoBook anche KDE avrà il suo Shotwell
KDE offre diverse applicazioni dedicate alla gestione delle immagini, il reader d’immagini di default Gwenview permette di visualizzare e gestire al meglio le nostre immagini oltre ad offrire alcuni strumenti base di ritocco come il ritaglio, ridimensionamento delle immagini. Inoltre se integriamo kipi-plugin possiamo anche operare sulle immagini con filtri e molto altro ancora.
Il alternativa a Gwenview alcuni sviluppatori KDE hanno avviato da pochi mesi il progetto PhotoBook una nuova applicazione dedicata alla gestione delle immagini con interfaccia e funzionalità molto simili a Shotwell di Gnome.
PhotoBook è un tool attualmente indicato per importare le immagini da fotocamere o memore esterne come pendrive, memorie SD ecc.
Una volta indicata la fotocamera o periferica PhotoBook ci elenca tutte le immagini contenute basta selezionarle cliccando sull’icona “+” che appare quando passiamo con il cursore sopra l’immagine e cliccare su Import Selected.
Lo sviluppo di PhotoBook porterà sicuramente nuove funzionalità come la gestione delle immagini importate, alcuni utili strumenti per elaborarle e la possibilità di esportare l’immagini sui vari servizi web come Picasa, Flickr ecc o condividerle sui social network come Facebook, Twitter ecc
Se abbiamo Arch Linux possiamo già installare la versione in fase di sviluppo di PhotoBook grazie ad AUR.