Unetbootin è un utile tool per rendere avviabili da usb le immagini iso di moltissime distribuzioni linux. Purtroppo alcune volte le iso trattate da unetbootin non funzionano a dovere sulle usb.
Una valida alternativa sarebbe utilizzare DD da riga di comando, ma purtroppo richiedere diversa attenzione nella digitazione del comando e quindi non è adatto a nuovi utenti.
In alternati a Unetbootin e sopratutto a dd arriva un tool di casa openSUSE ma funzionante anche su qualsiasi distribuzione Linux.
Suse studio imagewriter è un tool simile che supporta diverse iso non supportate da unetbootin.
Innanzitutto installiamo Suse studio imagewriter, è disponibile nei repository di chakra, opensuse, ubuntu e molte altre distribuzioni:
Qui il pacchetto per chakra64 bit (compatibile al 100% anche con arch kde o razor-qt)
Qui il pacchetto per chakra 32bit (compatibile al 100% anche con arch kde o razor-qt)
Qui il pacchetto per chakra 32bit (compatibile al 100% anche con arch kde o razor-qt)
Qui il pacchetto .deb per debian,ubuntu e derivate
Qui Il pacchetto per opensuse
In ogni caso basta installare il pacchetto imagewriter dal gestore pacchetti della nostra distribuzione (metodo consigliato rispetto a scaricare i pacchetti indicati sopra)
Se siete su arch e non volete installare da aur,potete installare il pacchetto di chakra.
Una volta installato,basta avviarlo
Nella parte in basso selezioniamo il dispositivo usb che vogliamo usare come live-usb.Poi facciamo clic nel quadrato trattegiato e selezioniamo l’immagine iso.
Una volta finita l’operazione,potete chiudere il programma e rimuovere l’usb
Importante:Una volta usato la usb,potrebbe essere neccesario formattarla (gparted va benissimo).Come filesystem,scegliete il filesystem precedente,probabilmente fat16 o fat32
Immagini iso funzionanti con imagewriter e non con unetbootin: Chakra,mageia 2,opensuse 12.1, Debian 7 testing (tutte testate e funzionanti con imagewriter)
Se qualcuno ha testato altre distro e ha scoperto che funzionano con imagewriter e non con unetbootin,è pregato gentilmente di segnalarlo nei commenti,in modo da ampliare la lista soprastante
Link utili
-Come installare tramite usb un sistema GNU/Linux senza passare dal bios (utile per computer con bios bloccato o pc che non supportano boot da usb):qui .
La guida è stata testata con Chakra
-Wiki di opensuse sulle live usb: qui
-Pagina di wikipedia su imagewriter: qui