Apt-Fast finalmente disponibile da PPA per Ubuntu
Per chi non lo sapesse Apt-fast è un semplice tool con il quale possiamo velocizzare il download dei pacchetti da installare o aggiornare su Ubuntu.
Grazie all’integrazione con il download manager Axel e ora anche con Aria2, Apt-fast permette di scaricare più pacchetti contemporaneamente il tutto per velocizzare il download e quindi il processo d’installazione e aggiornamento di Ubuntu o derivate.
Molto utile quindi quando abbiamo diversi pacchetti da installare o aggiornare, con Apt-fast potremo nettamente migliorare i tempi di download; il tutto con molta facilità.
Il progetto Apt-fast in questi anni ha portato diverse migliorie, attualmente supporta sia Axel che Aria2 e aggiunge diverse opzioni come la possibilità di scaricare i pacchetti nella cartella corrente oppure l’opzione per integrarlo di default in apt-get o aptitude.
Apt-fast aggiunge il supporto per proxy e supporta la maggior parte delle funzionalità di apt-get da upgrade, dist-upgrade a build-dep ecc.
Il successo del progetto Apt-Fast ha visto anche l’integrazione in altre distribuzioni come ad esempio PcLinuxOS oltre ad avere un proprio PPA su Ubuntu.
Per installare Apt-Fast su Ubuntu basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:apt-fast/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install apt-fast
ci verrà chiesto quale download manager utilizzare tra aria2, axel o custom scegliamo aria2 (consigliato) o axel.
In caso di errata scelta basta digitare:
sudo dpkg-reconfigure apt-fast
per riconfigurare apt-fat
L’utilizzo di Apt-Fast è davvero molto semplice, al posto del normale comando apt-get utilizzeremo apt-fast.
Per installare un pacchetto:
sudo apt-fast install nomepacchetto
Ad esempio:
sudo apt-fast install vlc
Per aggiornare:
sudo apt-fast upgrade
Oppure:
sudo apt-fast dist-upgrade