DVDisaster è un’utilissima applicazioni dedicata alla protezione di dati in supporti ottici come cd dvd (e ora anche blu-ray) causati da molti fattori come graffi, età del supporto ecc.
Tra le varie funzionalità di dvdisaster troviamo anche la masterizzazione con l’error correction information un rapporto con al suo interno tutti i dettagli utili per recuperare i dati nel disco in caso che questo sia corrotto da graffi, età ecc (qyesta operazione richiede circa il 15% dello spazio disponibile del disco).
Tramite un’accurata scansione dvdisaster verifica i settori danneggiati illeggibili del disco tentando (grazie a varie funzionalità) di recuperare tutti i dati presenti del supporto.
Con dvdisaster avremo il supporto anche per Blu-ray se abbiamo un lettore o masterizzatore Blu-ray possiamo utilizzare l’utility per portare una maggiore protezione ai nostro dischi.
DVDisaster è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo basta digitare da terminale:
Per Ubuntu, Debian e derivate
sudo apt-get install dvdisaster
Per Fedora
sudo yum install dvdisaster
Per openSUSE
sudo zypper in dvdisaster
Per Arch Linux
sudo pacman -Sy dvdisaster