Installare EHCP (Easy Hosting Control Panel) su Ubuntu
Easy Hosting Control Panel (EHCP) è progetto dedicato alla creazione di un hosting completo dai domini, gestione email, alla gestione degli utenti, ftp ecc.
Particolarità di EHCP (Easy Hosting Control Panel) è la sua semplicità d’utilizzo, da una semplice interfaccia web possiamo accedere a tutte le funzionalità del nostro server dal database MySQL, PHP ecc.
Attraverso un semplice pannello potremo gestire i principali servizi web senza dover operare su file di configurazione ecc, EHCP introduce diversi script con i quali configurare domini sotto-domini email ecc sarà un gioco da ragazzi anche per utenti poco esperti. Particolarità di EHCP è anche l’installazione, difatti durante il processo d’installazione installerà Apache, MySQL, BIND, FTP, etc. nella nostra distribuzione
Le principali caratteristiche di Easy Hosting Control Panel sono:
- interamente Open Source;
- Facile installazione;
- Creazione di domini, sottodomini;
- Creazione di e-mail;
- Utenti FTP;
- Quota disco;
- Supporto SSL;
- Webmail;
- PhpMyAdmin;
- e molto altro ancora
Per installare EHCP su Ubuntu basta digitare da termale:
cd /tmp
wget -O ehcp.tgz www.ehcp.net/ehcp_latest.tgz
tar -zxvf ehcp.tgz
cd ehcp
sudo ./install.sh
durante l’installazione dovremo impostare la password per amministrare MySQL e altri dettagli per l’accesso ed utilizzo di EHCP.
Al termine dell’installazione basta avviare il nostro browser e inserire l’indirizzo IP del server browser in http:// e inseriamo il nome utente e passord impostati durante l’installazione.
Si aprirà il pannello di controllo di EHCP e da li potremo operare sul nostro nuovo server hosting.