Il team di sviluppo di Fedora ha creato un’utile applicazione denominata LiveUSB Creator attraverso la quale possiamo installare Fedora su una pendrive anche in modalità persistente.
Fedora LiveUSB Creator è molto simile a Startup Disk Creator presente su Ubuntu anche se aggiunge la possibilità di poter installare Fedora in modalità persistente oltre a scaricare la ISO di Fedora automaticamente dall’applicazione.
Presente nei repository ufficiali di Fedora, possiamo installare Fedora LiveUSB Creator anche su Microsoft Windows e anche su altre distribuzioni Linux.
Difatti Fedora LiveUSB Creator è un’applicazione scritta in Python, basta installare alcune dipendenze per poterla tranquillamente utilizzare su Ubuntu e derivate, ecco come fare.
Per prima cosa installiamo le dipendenze necessarie al corretto utilizzo di Fedora LiveUSB Creator per farlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get install python-pyisomd5sum python-urlgrabber python-qt4 python-qt4-dbus isomd5sum python-parted
A questo punto scarichiamo Fedora LiveUSB Creator da questa pagina estraiamo il file tar.bz2 e diamo un doppio click sul file liveusb-creator e clicchiamo su Esegui.
In alternativa basta avviare il terminale e digitare:
wget https://fedorahosted.org/releases/l/i/liveusb-creator/liveusb-creator-3.11.7.tar.bz2
tar -jxvf liveusb-creator-3.11.7.tar.bz2
cd liveusb-creator-3.11.7/
sudo ./liveusb-creator
e avremo Fedora LiveUSB Creator correttamente installato su Ubuntu.