Mate - arriva Global Menu per avere il menu nel pannello
Mate è un nuovo ambiente desktop sviluppato dalla comunità Arch Linux e Linux Mint che punta a riproporre la stessa esperienza utente di Gnome 2 con il supporto GTK+3.
Di default nelle ultime release di Linux Mint e in Arch Linux grazie ai repository dedicati, Mate offre sia stabilità che leggerezza oltre ad offrire un’ottima personalizzazione e molte funzionalità perse nei nuovi ambienti desktop di Gnome e Canonical.
Tra le novità da poco approdate in Mate arriva il nuovo mate-globalmenu fork del progetto gnome2-globalmenu dedicato a MATE desktop.
Mate Global Menu ci permette di portare il menu delle applicazioni nel pannello di Mate, funzionalità presente ad esempio in Unity con App Menu e Mac OS X.
Grazie a Global Menu avremo un maggior spazio disponibile per me nostre applicazioni, ottimo quindi per netbook o pc con schermi di piccole dimensioni.
Mate Global Menu è un progetto ancora in fase di sviluppo realizzato dal team LMDE, possiamo installarlo su LMDE grazie ai repository dedicati digitando:
sudo -s
wget http://jas.gemnetworks.com/jasmineaura.gpg.key -O- | sudo apt-key add –
nano etc/apt/sources.list.d/mate.list
e aggiungiamo:
deb http://jas.gemnetworks.com/debian debian main
#deb-src http://jas.gemnetworks.com/debian debian main
e salviamo con Ctrl-x e poi s
ora digitiamo:
sudo apt-get update
e poi
sudo apt-get install mate-globalmenu
una volta installato attiviamo Global Menu nel pannello di Mate
mateconftool-2 –set /apps/mate_settings_daemon/gtk-modules/globalmenu-mate-panel –type bool true
Mate Global Menu è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR,