Ambiance X Professional la versione rivisitata del tema di default di Ubuntu
Canonical in questi anni ha lavorato molto per dare una propria personalità ad Ubuntu offrendo un nuovo ambiente desktop, un tema, set d’icone, font e sfondi dedicati e molto altro ancora.
Il tema Ambiance di default in Ubuntu offre un’ottima integrazione con l’ambiente desktop offrendo un tema scuro con pulsanti circolari e alcuni dettagli di color arancio il colore presente nelle prime release di Ubuntu.
John Baer, noto sviluppatore di Ubuntu, ha rilasciato nel proprio blog un’interessante variante del tema di default e dedicata all’uso professionale della distribuzione.
Ambiance X Professional è un tema rivisitato in alcuni piccoli dettagli, dal colore arancio più chiaro al design all’aspetto visivo delle barre di scorrimento ad altri piccoli ritocchi.
Le barre di scorrimento di Ambiance X Professional offrono colori più equilibrati offrendo all’utente una più gratificante esperienza di visualizzazione.
I vari ritocchi al tema e il colore arancio rivisitato offrono diverse migliorie al tema Ambiance.
Per maggiori conoscere in dettaglio le correzioni effettuate nel tema Ambiance X Professional basta consultare il post dedicato dal blog di John Baer.
Per installare Ambiance X Professional su Ubuntu basta scaricare il tema da questa pagina estrarlo e cliccare sul file InstallAX.sh e confermare l’installazione.
Il tema andrà a sostituire il tema Ambiance di default in Ubuntu.
Per ripristinare il tema Ambiance di default in Ubuntu basta riavviare lo script d’installazione e scegliere di rimuovere il tema.
Ringrazio Simone F. per la segnalazione