Alpaca un semplice package manager per Arch Linux
Oggi vi vogliamo presentare un utile package manager per Arch Linux che coniuga la semplicità con la leggerezza, parliamo di Alpaca.
Alpaca è un nuovo progetto sviluppato da alcuni utenti di Arch Linux che punta ad offrire un semplice package manager a riga di comando utile per distribuzioni leggere con poche risorse disponibili o in vari dispositivi ARM.
Con Alpaca potremo aggiornare la distribuzione oppure installare e rimuovere facilmente pacchetti ed applicazioni, particolarità del progetto è quella di fondere yaourt e pacman in modo tale da poter installare le applicazioni presenti nei repository ufficiali oppure presenti in AUR.
Ecco alcuni immagini di Alpaca in funzione:
Per installare un pacchetto / applicazione utilizzando Alpaca basta solo inserire 1 e poi il nome (anche parziale del pacchetto) l’applicazione effettuerà una ricerca sia nei repository ufficiali che in Aur e offrirà come risultato un’elenco dei pacchetti, basta indicare il numero correlato e premere invio per avviare l’installazione.
Alpaca è un’utile package manager dedicato sopratutto per nuovi utenti che si avvicinano ad Arch Linux ad esempio con una derivata come Bridge Linux, Manjaro o Cinnarch.
Alpaca è disponibile attraverso AUR digitando da terminale
yaourt -S alpaca