Nelle più diffuse fotocamere professionali DSLR tra le tante funzionalità è presente anche l’opzione “tethered shooting” la quale ci permette di operare sulla fotocamera direttamente da pc.
Attraverso la funzionalità Tethered Shooting potremo non solo scaricare le immagini nel nostro pc ma anche attivare la fotocamera ed avere la visualizzazione in tempo reale sul nostro pc, scattare foto. A seconda della fotocamera possiamo controllare completamente tutte le funzionalità della fotocamera dal diaframma, velocità dell’otturatore, modalità di messa a fuoco, ISO, ecc.
Se vogliamo operare sulla nostra fotocamera DSLR con un pc con Linux possiamo utilizzare un’applicazione dedicata denominata Entangle.
Entangle è un’applicazione open source che permette di operare su una fotocamera utilizzando la funzione “tethered shooting” da una semplice interfaccia grafica.
Basata su gphoto e libgphoto, Entangle offre il supporto per la moltissimo modelli di fotocamere, tra le varie funzionalità troviamo la gestione del colore, visualizzazione delle anteprime e operare nelle varie impostazioni della fotocamera.
Entangle è disponibile per Ubuntu 12.10 e 12.04 digitando:
sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway sudo apt-get update sudo apt-get install entangle
Possiamo installare Entangle anche su Arch Linux attraverso AUR:
Per Entangle Stabile
yaourt -S entangle
Per Entangle nella versione in fase di sviluppo
yaourt -S entangled-svn