Kernel 3.8 Rilasciato le novità e come installarlo su Ubuntu
Linus Torvalds ha recentemente annunciato il rilascio del nuovo Kernel Linux 3.8 la nuova release che porta con se diverse novità dedicate a migliorare il supporto per nuove device e rendere più sicuro e performante il sistema operativo.
Kernel 3.8 migliora il supporto con i core grafici di ultima generazione compreso il nuovo Intel Haswell e nuove GPU Nvidia e AMD.
Il nuovo kernel 3.8 migliora il supporto per F2FS il nuovo file system sviluppato da Samsung per migliorare la gestione dei dati sopratutto in memorie flash in device mobili, pendrive usb, fotocamere ecc..
Gli sviluppatori hanno inoltre lavorato molto per migliorare il supporto per i file system Btrfs e Ext4 oltre a migliorare il supporto per nuove device mobili e processori ARM.
Linux Kernel 3.8, grazie all’integrazione di alcune patch, riduce il consumo di RAM in diverse situazioni, migliorato anche il supporto e le performance per schede grafiche con i driver open souce. Rimossa inoltre l’architettura i386 e molto codice obsoleto, per maggiori informazioni consiglio di consultare l’annuncio ufficiale disponibile in questa pagina.
Linux 3.8 lo troveremo di default in Ubuntu 13.04, possiamo comunque già installarlo anche nelle versioni precedenti e derivate grazie ai pacchetti realizzati dal team kernel Ubuntu, basta avviare il terminale e digitare:
cd /tmp wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl_kernel/kernel-3.8 -O kernel-3.8 chmod +x kernel-3.8 sudo sh kernel-3.8 sudo reboot
in caso di problemi con i driver proprietari Nvidia:
cd /usr/src/linux-headers-3.8.0-030800/arch/x86/include sudo cp -v generated/asm/unistd* ./asm sudo apt-get install --reinstall nvidia-current
e reinstalliamo il kernel
Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.8:
sudo apt-get purge linux-image-3.8.0*