Ubuntu SDK Alpha rilasciato, novità ed installazione
In concomitanza con il rilascio delle prime immagini di Ubuntu Phone e Tablet per smartphone e tablet Google Nexus il team Developer Ubuntu ha rilasciato la prima alpha di Ubuntu SDK la piattaforma di sviluppo per realizzare nuove applicazioni per il nuovo sistema operativo mobile.
Ubuntu Software Developer Kit Alpha si basa sul nuovo QT5 e offre un’interfaccia grafica rivisitata per offrire una migliore esperienza utente molto intuitiva anche per nuovi utenti.
Particolarità della nuova piattaforma di sviluppo è la possibilità di collegare un dispositivo con installato il nuovo Ubuntu Phone e Tablet e passare direttamente la nostra applicazioni al suo interno.
Ubuntu SDK Alpha permette anche un’anteprima in tempo reale della nostra applicazione con la possibilità di effettuare salvataggi automatici ecc.
Per installare Ubuntu Software Developer Kit Alpha basta avviare il terminale e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:canonical-qt5-edgers/qt5-proper sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-sdk-team/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install ubuntu-sdk notepad-qml
Per maggiori informazioni basta consultare la pagina dedicata ad Ubuntu Software Developer Kit – SDK dal portale Developer Ubuntu.