Nella serata di ieri Canonical ha presentato il nuovo Ubuntu Tablet OS il nuovo sistema operativo mobile dedicato ai tablet in grado di riproporre l’esperienza utente della versione per desktop e per smartphone di Ubuntu.
In occasione dell’annuncio del nuovo progetto, Canonical ha annunciato che il nuovo Ubuntu Tablet OS verrà presentato al Mobile World Congress 2013 che si terrà a Barcellona dal 25 al 28 Febbraio.
I primi dispositivi ad integrare Ubuntu Tablet OS saranno i tablet Google Nexus 7 e 10, le prime immagini molto probabilmente verranno rilasciate già il 21 febbraio in concomitanza con il rilascio delle prime immagini di Ubuntu Phone OS per Google Nexus e Nexus 4.
Canonical ha scelto i dispositivi rilasciati da Google per effettuare lo sviluppo del nuovo sistema operativo mobile aspettando che arrivi qualche nuova azienda a proporre Ubuntu Phone o Tablet OS preinstallato.
Già a fine 2013 potrebbero già arrivare i primi tablet con Ubuntu Tablet OS e smartphone con Ubuntu Phone OS preinstallato.
Il prossimo MWC 2013 potrebbe portare già alcuni nuovi contratti da parte di nuove aziende pronte a puntare sul Ubuntu Mobile.
Staremo a vedere…