Con il rilascio di GNOME 3.8 l’ambiente desktop GNOME Shell comincia finalmente a piacere agli utenti Linux amareggiati in precedenza dal cambio radicale dell’esperienza utente approdato con il passaggio da Gnome 2 a Gnome 3.
GNOME 3.8 aggiunge diverse ottimizzazioni e sopratutto nuove funzionalità le quali (grazie anche alle tante estensioni disponibili) rendono finalmente utilizzabile al meglio GNOME Shell. Il lavoro da fare è ancora molto prima di riacquistare le qualità e funzionalità di GNOME 2 ma già con GNOME 3.8 sembra che la strada intrapresa dal team GNOME sia quella giusta.
GNOME 3.8 in data odierna è disponibile nella versione in fase di sviluppo di Fedora 19 e approderà preso nei repository ufficiali di Arch Linux.
Per Ubuntu le cose si complicano, visto il rilascio di GNOME 3.8 avvenuto poche settimane prima del rilascio di Ubuntu 13.04 Raring gli sviluppatori di Canonical hanno deciso di non integrarlo e mantenere la versione 3.6.x di Gnome. Stessa cosa per Ubuntu GNOME 13.04 Raring la nuova derivata ufficiale di Ubuntu verrà rilasciata con GNOME 3.6 e il nuovo Gnome 3.8.
E’ comunque possibile installare Gnome 3.8 su Ubuntu 13.04 attraverso i PPA GNOME 3 Team come abbiamo visto in questo recente articolo.
E per gli utenti con Ubuntu 12.04 e 12.10 è possibile installare GNOME 3.8?
Visto i tanti commenti ed email ricevute in questi giorni in questa guida vedremo come attualmente è possibile installare GNOME 3.8 su Ubuntu 12.04 e 12.10.
In data odierna GNOME 3.8 è disponibile per Ubuntu solo attraverso i PPA GNOME 3 Team il quale però è disponibile solo per Ubuntu 13.04 Raring.
Per chi vuole installare GNOME 3.8 su Ubuntu 12.04 e 12.10 attualmente l’unica maniera è quella di aggiornare la distribuzione ad Ubuntu 13.04 Raring seguendo questa guida.
Prima di effettuare l’aggiornamento è consigliabile effettuare il backup dei propri dati preferiti anche se di norma non dovrebbe portare problemi. Terminato l’aggiornamento ad Ubuntu 13.04 Raring sarà possible installare GNOME 3.8 tramite PPA GNOME 3 Team seguendo questo articolo. Attualmente questa è l’unica maniera possibile se approderanno nei prossimi altre alternative ve le segnaleremo immediatamente.