OX Documents - OpenOffice approda sul Web con un progetto tutto nuovo
OpenOffice è una delle più conosciute ed utilizzate suite per l’ufficio open source attualmente sviluppata dalla Apache Software Foundation con il nome di Apache OpenOffice (AOO).
Con OpenOffice è possibile creare, riprodurre e modificare documenti in formato libero oppure importare ed esportare documenti in formato proprietario di Microsoft Office.
Alcuni sviluppatori OpenOffice hanno deciso di fondate il team Open Xchange e di avviare il progetto OX Documents una suite per l’ufficio, basata su OpenOffice, accessibile dal web anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.
OX Documents è un progetto nato per portare le qualità della suite per l’ufficio open source anche sul web offrendo una valida alternativa a Google Docs e servizi simili.
Il progetto OX Documents attualmente dispone di solo un’editor di documenti denominato OX Text che offre il supporto per documenti ODF e Microsoft e ODF offrendo un’interfaccia grafica in HTML5 e JavaScript realizzata per una facile gestione sua da browser desktop che mobile.
I sorgenti dell’intero progetto verranno rilasciati con con una doppia licenza, GPLv2 e Creative Commons inoltre a breve saranno integrate altre funzionalità per la gestione di note simili a Evernote ed il nuovo Google Keep.
Perché utilizzare OX Text, anziché optare per Google Drive od Office Web Apps? Essenzialmente, la scelta dipende soprattutto dalle necessità. Open-Xchange ha 70 milioni di utenti iscritti ai servizi dedicati alla posta elettronica, integrati nella nuova suite, molto utili a piccole e medie imprese. Essendo open source, OX Text può essere implementata sul cloud computing aziendale con facilità e senza costi d’accesso o manutenzione. Chi lo richiedesse, potrebbe avvalersi del supporto tecnico a pagamento previsto da Open-Xchange.
Open Xchange oltre alla suite per l’ufficio web OX Documents sta sviluppando altre utili applicazioni web nel progetto OX App Suite come OX Portal, OX Mail, OX Calendar, OX Contacts e OX Files che verranno presentate nei prossimi mesi.
OX Text sarà disponibile ad aprile nei mesi successivi approderanno anche le altre applicazioni come foglio di calcolo, gestore di presentazioni ecc.