Pardus è una distribuzione Linux sviluppata dall’Istituto di Ricerca Elettronica e Criptologica Nazionale della Turchia basata da subito su Gentoo ed ora in Debian Testing integrando alcuni tools dedicati a rendere più stabile e performante il sistema operativo.
Pardus Linux 2013 porta con se moltissimi cambiamenti inprimis il passaggio da Gentoo a Debian 7.0 Wheezy portando quindi una maggiore stabilità e sopratutto un più facile aggiornamento della distribuzione.
Il nuovo Pardus Linux 2013 introduce alcuni tools del progetto debian-live e aggiorna il kernel alla versione 3.2.35 con lo sviluppo a lungo termine il quale migliora il supporto con nuove periferiche e device e integra alcune ottimizzazioni sopratutto per il filesystem ext4.
Pardus Linux 2013 viene rilasciata in 2 versioni una con Gnome 3.4.2 e ambiente desktop Gnome Shell e Gnome Fallback e l’altra con KDE 4.8.4 tra le applicazioni preinstallate troviamo Firefox e Thunderbird 17.0.4 ESR, Gimp 2.8.2, LibreOffice 3.5.4 e il driver Nvidia nella versione 304.64.
Per maggiori informazioni sul nuovo Pardus Linux 2013 in questa pagina troverete le note di rilascio.