Tra le principali caratteristiche che fanno reso famoso Arch Linux troviamo sicuramente il gestore dei pacchetti Pacman.
Pacman (PACkage MANager) è un gestore dei pacchetti semplice da utilizzare e sopratutto estremamente comodo dato che da un comando si posso far eseguire più operazioni come ad esempio il classico pacman -Syu che aggiorna i repository e controlla la presenza di nuovi aggiornamenti da installare nella distribuzione.
Allan McRae ha recentemente annunciato il rilascio della nuova versione 4.1.0 di Pacman la quale rende ancora più stabile e funzionale il gestore dei pacchetti di default in Arch Linux.
Pacman 4.1.0 migliora la visualizzazione e il controllo delle proprietà del pacchetto utilizzando il comando “pacman -Qkk” introdotti nuovi colore nell’output di pacman e rivisitati ed inseriti nuovi messaggi informativi dal pacchetto.
Il nuovo Pacman 4.1.0 aggiunge nuove specifiche per le firme necessarie per le operazioni di aggiornamento andando quindi a rendere più stabile e sicuro l’update. Rimossa l’opzione SyncFirst e sopratutto rimossa la funzione -f sostituita con il “classico” –force.
In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Pacman 4.1.0.
Pacman 4.1.0 è già disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, dobbiamo fare attenzione che l’aggiornamento può dar dei problemi con package-querty dipendenza richiesta per Yaurt
In questo caso dovremo dare:
sudo pacman -R package-query yaourt sudo pacman -Sy pacman
e reinstallare yaourt tra alcuni giorni quando verrà introdotto il nuovo aggiornamento nei repo archlinux fr di terze parti come indicato in questo nostro precedente articolo.