ASUS Toolbox OSD ora anche per Ubuntu Linux
In questi anni gli sviluppatori del kernel Linux, assieme anche ad alcune aziende produttrici di personal computer, hanno migliorato notevolmente il supporto sia per nuove periferiche che hardware presente nei nuovi modelli di pc portatili.
Attualmente è difficile trovare un periferica non supportata da Linux il problema arriva molto spesso dalla distribuzione o da altri fattori che non permettono il corretto funzionamento di alcune funzionalità come ad esempio i tasti FN. Nella stragrande maggioranza dei pc portatili sono presenti i tasti funzione o FN i quali permettono all’utente di attivare o disattivare oppure regolare alcune funzioni del portatile come ad esempio l’attivazione/disattivazione del wireless, touchpad, bluetooth oppure la regolazione della luminosità, volume ecc. Per risolvere questo problema abbiamo realizzato alcune guide che potete trovare nei link posti sotto l’articolo, per gli utenti che hanno un pc portatile ASUS è disponibile (anche per Ubuntu) un nuovo tools dedicato. Nei mesi scorsi abbiamo presentato il progetto ASUS Toolbox OSD un tools con il quale è possibile ripristinare correttamente alcuni tasti funzione dei portatili Asus come la possibilità di attivare o disattivare il touchpad oppure regolare la luminosità, disattivare il bluetooth e ora anche attivare o disattivare il Subwoofer. Il nostro lettore Giancarlo Q. ci ha segnalato che la nuova versione 0.3 di ASUS Toolbox OSD funziona correttamente non solo su ambienti desktop KDE ma anche su Ubuntu, Xubuntu e altre derivate e distribuzioni Linux. ASUS Toolbox OSD 0.3 ci permette quindi di ripristinare i tasti funzione di alcuni modelli di pc portatile di ASUS come Asus X201E, S200, K55VD , Asus X55C e X55U, ASUS 1225C e altri ancora.
L’installazione funzionamento di ASUS Toolbox OSD è uguale dalla guida precedente, per maggiori informazioni potete comunque consultare il file install.txt contenuto all’interno del file.
Se riscontrate problemi potete segnalarceli commentando questo articolo.
Se riscontrate problemi potete segnalarceli commentando questo articolo.
– come abilitare i tasti FN su portatili ASUS
– come ripristinare i tasti per regolare la luminosità su pc
– Tasti FN non riconosciuti, ecco come risolvere questo problema
– attivare o disattivare il touchpad con una scorciatoia da tastiera
– Salvare la regolazione della luminosità su Ubuntu
–Regolare la Luminosità del nostro Monitor direttamente dal Pannello
– la regolazione della luminosità dello schermo che non funziona, ecco come risolvere il problema