Bumblebee Configurator Gui interfaccia grafica per gestire Nvidia Optimus su Ubuntu Linux
Bumblebee è un progetto open source che permette di gestire al meglio la tecnologia Nvidia Optimus su Linux. Nvidia Optimus è una tecnologia presente in molti pc portali che permette di operare su due schede grafiche una integrata e una dedicata il tutto per ridurre i consumi energetici.
Gli ultimi rilasci di Bumblebee e i driver proprietari Nvidia portato diverse ottimizzazioni riguardanti il supporto per Nvidia Optimus per facilitare la gestione di Bumblebee è nato un’interessante progetto denominato Bumblebee Configurator Gui.
Bumblebee Configurator Gui è un progetto scritto in Python e sviluppato dall’utente italiano Alessandro Facciorusso il quale offre un’utile tools per gestire al meglio Nvidia Optimus attraverso una semplice interfaccia grafica.
Simile a Bumblebee UI, con Bumblebee Configurator Gui è possibile quindi impostare la scheda grafica preferita da una semplice interfaccia grafica.
Per installare Bumblebee Configurator Gui su Ubuntu basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:alessandrofac93/bumblebee-config-gtk-dev sudo apt-get update sudo apt-get install bumblebee-config-gtk
e avremo Bumblebee Configurator Gui avviato.
Attenzione: non dispongo di nessun pc con Nvidia Optimus quindi non posso testare l’applicazione se la testate potete segnalarci i vostri pareri commentando questo articolo, in caso di bug potete segnalarli in questa pagina.
Colgo l’occasione per congratularmi con Alessandro Facciorusso per lo sviluppo del progetto Bumblebee Configurator Gui.