IPFire Una Distribuzione Firewall Open Source
IPFire è una distribuzione Linux Made in Germany disegnata per l’ utilizzo come firewall hardware.
Offre una protezione di rete molto alta per chiunque ne ha bisogno dagli utenti privati fino a reti scolastiche, aziende e autorità.
IPFire si concentra sulla sicurezza, stabilità e facilità di utilizzo. Svariati add-on posso essere installati con un click aggiungendo diverse funzionalità al sistema base.
Vediamone le principali tre caratteristiche:
– Sicurezza: Come punto più’ importante gli aggiornamenti di sicurezza vengono rilasciati regolarmente e tempestivamente.
– Flessibilità: IPFire è un sistema davvero leggero che puo’ essere personalizzato con funzioni addizionali.
-Open Source: Si tratta di un software libero sviluppato da una comunità aperta che lo rende migliore ogni giorno che passa.
IPFire non è solo un firewall, vediamo le funzioni principali:
– DIALUP: E’ in grado di connettersi a VDSL, ADSL/SDSL, Ethernet, 3g, UMTS, LTE, HSDPA
– WEB PROXY: IPFire include un ottimo proxy integrato al firewall SPI (Stateful Packet Inspection).
– VPN: IPFire include anche la funzionalità di creare reti private virtuali utilizzando un collegamento criptato.
– IDS (Intrusion detection system): Si tratta di un software in grado di rilevare attacchi al computer o alla rete.
-QoS (Quality of Service): Ci permette di salvare allocazioni di banda predefinite, utile per esempio se si utilizza il voip che impiega molta banda avendo cosi la minor perdita di pacchetti e la massima stabilità.
-WAP (Wireless Access Point): IPFire offre numerose opzioni per l’ integrazione del Wireless per esempio filtrando particolari IP o MAC ADDRESS.
Cosa aggiungere, IPFire è una fantastica distribuzione nel campo della sicurezza che ci permette di avere un firewall hardware di ottima qualità contro qualunque minaccia.
E’ facilmente gestibile da pannello di controllo ed ha una semplicità d’ uso impressionante. A tutti voi, amanti del networking e della sicurezza vi consiglio di provarla. Che cosa ne dite di riesumare un vecchissimo pc che di colpo si trasforma nel miglior firewall esistente?
L’articolo è stato scritto dal nostro amico e lettore Paolo Rizzo che cortesemente ringrazio per la segnalazione.