VNC Viewer è un’ottimo client con il quale è possibile collegarsi da remoto al proprio pc da un’altro pc oppure dispositivo mobile come smartphone e tablet e da smartphone e tablet e prenderne il controllo come se fossimo davanti ad esso. VNC è disponibile per sia per pc Linux, Windows e Mac che dispositivi mobili come ad esempio Android e Apple iOS e ora anche come estensione per il browser Google Chrome e Chrome OS.
Attraverso Google Chrome sarà possibile quindi accedere ed operare sul un nostro pc da remoto senza installare un client VNC ma semplicemente utilizzando l’estensione per Google Chrome / Chromium sviluppata da RealVNC.
VNC Viewer per Google Chrome è molto semplice da utilizzare basta attivare ad esempio su Ubuntu nel tool Condivisione Desktop e attivare la condivisione del desktop fatto questo possiamo avviare il browser Chrome da un’altro pc e accedere a VNC Viewer inserire l’indirizzo IP ed eventuale password e cliccare su connetti, dopo alcuni secondi potremo operare su Ubuntu come se fossimo davanti ad esso.
VNC Viewer per Google Chrome supporta qualsiasi sistema operativo e non richiede alcuna applicazione installata basta installare l’estensione dal link sotto, una volta installata troveremo il collegamento sulle varie Applicazioni del browser.