Cray XC30-AC un nuovo SuperComputer entry-level con Linux
Abbiamo più volte parlato dei SuperComputer indicando che la stragrande maggioranza di essi utilizza Linux come sistema operativo. Dopo aver presentato Titan (attualmente il supercomputer più veloce al mondo) e il nuovo Parallella oggi vogliamo farvi conoscere lo XC30-AC di Cray.
XC30-AC è il nuovo SuperComputer entry-level realizzato dalla Cray, famosa azienda produttrice si superpc con progetti spesso presenti nei primi posti dei pc più potenti al mondo.
Cray XC30-AC, come dicevamo, è un nuovo SuperComputer entry-level realizzato per offrire all’azienda ottime performance a costi molto inferiori se messi a confronto con altri SuperComputer disponibili nel mercato di settore.
Si parte dalla configurazione base da 500 mila dollari fino ai 3 milioni di dollari, cifra che per noi può “sembrare” enorme ma che sicuramente potrebbe interessare aziende o enti dove per svariati motivi è richiesta ampia potenza di calcolo.
Cray è riuscita a contenere i costi di questo SuperComputer integrando nel sistema un raffreddamento ad aria e non ad acqua come negli altri superpc, e rimuovendo le connessioni ottiche per la rete. Come sistema operativo il nuovo Cray XC30-AC utilizza una distribuzione Linux dedicata che aggiunge ulteriori strumenti creati ad hoc per la codifica parallela e via dicendo. Cray XC30-AC verrà principalmente utilizzato per Università, industrie farmaceutiche, laboratori di ricerca ecc.
Chissà se qualche nostro lettore avrà già fatto un pensierino per acquistare Cray XC30-AC 😀