Senza ritardi nella tabella di marcia gli sviluppatori Fedora hanno da poco rilasciato la versione beta di Fedora 19 “Schrödinger’s Cat” la quale comincia a rendere stabile e matura la nuova release che dovrebbe approdare nella versione finale martedì 02 luglio 2013 (data non ancora definitiva che potrebbe essere modifica).
Fedora 19 Beta oltre a correggere numerosi bug critici migliora il supporto per Uefi Secure Boot grazie anche all’aggiornamento del Kernel 3.10 Rc3 e inserendo alcune correzioni nel bootloader. La nuova versione beta aggiunge diverse migliorie riguardanti Anaconda il nuovo installer risulta più reattivo oltre a correggere alcuni problemi riguardanti sistemi Raid e la gestione di partizioni nel nuovo formato btrfs. Novità per KDE il quale oltre ad aggiornarsi alla versione 4.10.3 corregge il bug che impediva l’avvio di Chromium e Google Chrome, aggiornato anche Gnome alla versione 3.8.1 e Mate alla nuova versione 1.6.1. Fedora 19 Beta aggiunge il supporto per la stampa 3D con tanto di nuovi strumenti come OpenSCAD, Skeinforge, SFACT, Printrun, e RepetierHost, MariaDB prendere definitivamente il posto di MySQL.
Si aggiorna anche Ruby alla versione 2.0 assieme a Gcc 4.8.0, glibc (2.17), samba (4.0.6) e sopratutto systemd alla versione 204 la quale migliora la nuova funzionalità systemctl status (approdata con la versione 201) con la quale è possibile avere informazioni sui file di configurazione di qualsiasi drop-in in modo tale da poter consultare i vari demoni abilitati e molto altro ancora
Per maggiori informazioni sulla nuova Fedora 19 Beta in questa pagina troverete le note di rilascio complete.
Per maggiori informazioni sulla nuova Fedora 19 Beta in questa pagina troverete le note di rilascio complete.