Installare Facebook Desktop su Ubuntu 13.04 Raring e derivate
In Ubuntu 12.10 e 13.04 è disponibile di default la funzionalità Web Apps con la quale è possibile creare applicazioni web da Facebook, Twitter, YouTube ecc ed integrarli in Unity ad esempio nel MeMenu, SoundMenu, Notifiche di sistema ecc.
Per gli utenti che amano utilizzare Facebook è disponibile per Linux Facebook Desktop un client non ufficiale di Facebook che ci permette di gestire al meglio il social network più famoso ed utilizzato al mondo senza accedere dal nostro browser. Facebook Desktop è un’applicazione con la quale possiamo accedere facilmente alle varie sezioni di Facebook grazie ai pulsanti posizionati affianco alla finestra esempio possiamo accedere ai nostri amici, notifiche, news ecc oltre a passare anche all’interfaccia grafica mobile molto utile sopratutto se abbiamo una connessione internet mobile a volume di dati.
Con Facebook Desktop potremo anche giocare, operare sulle varie applicazioni ecc il tutto senza accedere dal nostro browser, dalla barra di ricerca potremo effettuare ricerche mirate alla ricerca di pagine, amici, giochi, applicazioni ecc e molto altro ancora.
Facebook Desktop è molto semplice da installare su Ubuntu e derivate grazie ai PPA dedicati, purtroppo per installare correttamente l’applicazione sulla nuova release 13.04 Raring dovremo installare alcune dipendenze non disponibili nei repository ufficiali.
La prima cosa da fare è installare le dipendenze mancanti che sono i pacchetti gir1.2-launchpad-integration-3.0, liblaunchpad-integration-3.0-1 e liblaunchpad-integration-common che possiamo scaricare dai link posti sotto:
1. Download gir1.2-launchpad-integration-3.0: 32-bit | 64-bit
2. Download liblaunchpad-integration-3.0-1: 32-bit | 64-bit
3. Download liblaunchpad-integration-common: 32bit/64bit
una volta scaricati spostiamoli nella home e avviamo il terminale e digitiamo:
sudo dpkg -i *.deb sudo apt-get install -f
a questo punto possiamo installare Facebook Desktop su Ubuntu 13.04 Raring da PPA digitando:
sudo add-apt-repository ppa:folke-schwinning/personal sudo apt-get update sudo apt-get install desktop-facebook
una volta installato potremo avviare l’applicazione dal Dash, al primo avvio dovremo inserire user e password per accedere su Facebook
Ringrazio Simone R. per la segnalazione e la fonte della guida.