Termina lo sviluppo di due importanti applicazioni per KDE: Choqok e Blogilo, la speranza arriva da nuovi sviluppatori che stanno valutando di poter o meno ridar vita ai due progetti.
Per chi non lo sapesse Choqok è un client di messaggistica istantanea open source scritto in Qt e specialmente sviluppato per KDE. Indicato come uno dei migliori client per Twitter per KDE, Choqok supporta diversi account oltre ad includere diverse funzionalità integrate in un’interfaccia grafica semplice e funzionale. Tra le principali funzionalità di Choqok troviamo la decifrazione automatica di tutti quegli URL abbreviati, supporto per immagini e video, filtri di visualizzazione, opzioni di ricerca, gestore degli url abbreviati e molto altro ancora. Blogilo è un semplice e sopratutto leggero client di blogging per KDE, che supporta moltissimi blog come WordPress, Drupal, Blogger ecc. Particolarità di Blogilo è l’interfaccia grafica sviluppata per facilitare la creazione, modifica e pubblicazioni di nuovi post / articoli sul proprio blog con diverse funzionalità come la gestione di più account, supporto per tab e categorie, gestione d’immagini e video e molto altro ancora. Con un recente post sul proprio blog Mehrdad Momeny sviluppatore di Choqok e Blogilo ha deciso di abbandonare lo sviluppo dei due progetti open source perché di recente è stato assunto in un’azienda come sviluppatore e non ha più tempo libero da poter dedicare al supporto e sviluppo delle due applicazioni.
I due progetti Choqok e Blogilo sono open source e possono essere presi in mano da altri sviluppatori come già successo in passato con altri progetto come ad esempio l’editor d’immagini Pinta. Inoltre Choqok è un’applicazione molto utilizzata (presente di default in alcune distribuzioni Linux) per questo motivo già alcuni sviluppatori stanno pensando di prender in mano lo sviluppo del famoso client Twitter per KDE.