Mir supporta Gnome Shell, XFCE e LXDE parola di Thomas Voß
Thomas Voß, principale sviluppatore del nuovo server grafico MIR di Canonical ha rilasciato alcune immagini che confermato che XMir supporta Gnome Shell, XFCE e LXDE per KDE invece ci sono ancora diversi problemi da risolvere.
Il nuovo server grafico MIR interamente sviluppato da Canonical ha portato l’attenzione da parte di molti sviluppatori e utenti visto che potrebbe diventare presto una valida alternativa non solo al buon vecchio X.org ma anche al nuovo Wayland. La recente mailinglist di Jonathan Riddell intitolata “non-Unity flavours and Mir” ha fatto scatenare diverse polemiche riguardanti MIR il quale secondo molti potrebbe funzionare solo su Unity tagliando cosi fuori le altre distribuzioni e ambienti desktop. A quanto pare il nuovo server grafico MIR non solo comincia a supportare ottimamente il nuovo ambiente desktop Unity 8 ma anche Gnome Shell, XFCE e LXDE. A confermarlo è Thomas Voß, uno dei principali sviluppatori di MIR, il quale ha rilasciato nel proprio account Google+ alcuni screen di XMIR in Gnome Shell, XFCE e LXDE. Tutto questo è possibile grazie a XMir è un layer di compatibilità per X.org sviluppato per poter eseguire in MIR tutti i software che attualmente supportano X.org.
Attraverso MIR e XMir ambienti desktop leggeri come XFCE e LXDE potranno ben presto beneficiare di migliori performance grafiche oltre ad una maggiore stabilità confronto il buon vecchio X.org anche se il lavoro da fare è ancora molto e con tanti bug e problemi vari da risolvere. Per KDE invece dovremo ancora aspettare prima di vedere XMir attivo, per intanto comunque le notizie che arrivano su Mir sono molto confortanti.